Salerno Guida Turistica


CERCA ALBERGHI
Alberghi.info
Alberghi SALERNO
Check-in
Check-out
Altra destinazione

Hotel Terme Forlenza
Hotel Terme Forlenza Contursi

Hotel La Collina
Hotel La Collina Oliveto Citra


.: Il Duomo di Salerno

Duomo Il Duomo costruito tra il 1076 e il 1085, venne ritoccato nel Settecento. Il campanile è in stile arabo, all'interno si ammirano mosaici in stile bizantino. Nella cripta barocca sono custodite le reliquie dell'evangelista S. Matteo che vi fu sepolto nel 954 d.C. Si accede alla cattedrale da un quadriportico preceduto da una rampa di scale, che in origine era semicircolare, che è delimitato da 28 colonne di spoglio che reggono archi a sesto rialzato. In asse con le colonne sono posti, sui bracci laterali, dei rosoni con motivi stellari e floreali. La cripta è formata da un vasto spazio rettangolare sulle cui pareti si aprono i due ingressi e le tre absidi con gli altari e le tombe dei Santi Martiri, delle Vergini e dei Santi Confessori. Lo spazio rettangolare dell'aula è percorso da una doppia fila di colonne, i cui archi si intrecciano sul soffitto a volte; il centro è occupato dall'altare sotto il quale ci sono le reliquie di San Matteo e su cui converge la luce dei finestroni delle absidi.

.: Il Castello di Arechi
Costruita per volontà del principe bizantino Arechi II, fu ristrutturata dai Normanni e dagli Aragonesi. Vi si gode un bel panorama sul golfo e sulla Castello Arechi Costiera Amalfitana. Anticamente il castello si presentava diverso da come appare oggi: costituito da quattro torri alte, massicce e minacciose che si integravano perfettamente con il rilievo roccioso, creando cosė un eccezionale organismo di difesa. A nord-ovest si staglia la torre di guardia, detta la "Bastiglia" ad evidenziare la validità del sistema di difesa. Nella parte più eminente vi sono una serie di torri disposte intorno al corpo centrale e collegate da mura merlate e da un ponte levatoio. Nelle epoche successive vi furono ampliamenti per aumentare l'efficienza e la funzionalità dei servizi. L'andamento di tale fortificazione poteva consentire anche a un ridotto numero di difensori, di assumere una posizione dominante durante la ritirata verso il vertice incasellato, nel caso in cui gli avversari fossero penetrati all'interno del recinto urbano. Si tratta dell'esemplificazione del meccanismo di difesa medio-bizantino, impiegato di norma per le città poste ai piedi di un'altura.
.: Escursioni
Paestum, a 48 chilometri dalla città di Salerno è uno dei più importanti siti archeologici di tutta Italia; nelle vicinanze si possono trovare inoltre altre località come Amalfi (dist. 22 km), Positano (37 km) e tutte le affascinanti cittadine della costiera amalfitana.

.: Musei di Salerno

Museo archeologico provinciale - Reperti etruschi, romani, sanniti
Via S. Benedetto, 28 - Castelnuovo Reale - Telefono 089.231135

Museo diocesano
Largo Plebiscito - Salerno - Telefono 089.231387